Chi siamo

Le Officine Biancospino siamo noi, Alice e Margherita. Siamo una scenografa e una fotografa, siamo due amiche, siamo due persone che dopo aver lavorato per tanti anni insieme a diversi progetti hanno deciso che dovevano continuare a farlo, ma dallo stesso luogo. E sotto lo stesso nome.
Nel 2014 abbiamo fatto “il grande passo”, inaugurando uno spazio dedicato alle nostre attività. Abbiamo così dato vita alle Officine Biancospino, una mansarda creativa dove lavoriamo, riceviamo i nostri clienti e condividiamo sogni e progetti.
La mansarda è piccola ma molto funzionale, completamente ristrutturata e arredata da noi, con pezzi unici scovati nei vari mercati d’antiquariato e negli scaffali dell’Ikea.
E’ uno spazio in stile industriale ed essenziale, c’è tanto bianco ma anche un po’ di grigio e una parete lavagna per appuntare gli impegni del mese.
Ognuna di noi ha la sua stanza e la sua scrivania, per lavorare in maniera indipendente, ma sempre più spesso ci troviamo affiancate gomito a gomito a discutere e confrontarci su progetti comuni.
In una stanza a parte trova posto la sala pose, che in studio chiamiamo semplicemente “il set”.
E’ il luogo dove ambientiamo i nostri servizi fotografici di branding e dove costruiamo i set personalizzati per i progetti di still life.
Ma le Officine sono soprattutto uno spazio di condivisione e di creatività, in cui amiamo unire al lavoro solitario quello di squadra. Le Officine sono anche uno spazio didattico e di aggregazione, dove ospitare altri professionisti con i loro progetti, i loro workshop e insieme imparare e crescere.

Se vuoi scoprire quali servizi proponiamo presso il nostro studio puoi visitare la pagina dedicata.

DSC_0277

Sono Alice, grafica e scenografa, vivo a Torino da un anno ma ho passato i miei anni universitari a Milano e Londra, città che adoro.

Dedico al mio lavoro il 90% del mio tempo, non ho ancora capito se questo sia positivo o meno, ma so solo che non mi sembra mai troppo. Amo la cura per i dettagli, coltivare idee nuove da proporre a ogni cliente, aggiornarmi e migliorare sempre i miei metodi. Odio ripetermi e punto sempre a sviluppare nuovi concetti e soluzioni a vecchi e nuovi problemi.

Ho un’innata avversione per lo sport (ahimè) ma direttamente proporzionale al mio amore per il cinema, l’arte e i viaggi. Mi piace il buon cibo, i dolci sono un chiodo fisso e sono drogata di Coca-Cola e non riesco proprio a porre fine a questa dipendenza.

Alice Pascarella
 +39 340.3894913
  alice.pascarella@gmail.com
   www.studioalispi.com
  www.facebook.com/StudioAlispi


Sono Margherita, fotografa, da circa cinque anni mi occupo di ritratti, da dieci vivo a Torino, città che mi ha adottata durante il periodo dell’università.

Per le mie foto prediligo contesti spontanei e naturali, cercando sorrisi rubati e gesti autentici. Quando invece scatto in studio, cerco comunque di renderlo un ambiente confortevole per il mio soggetto, che lo aiuti a farlo sentire il più a suo agio possibile. Perché tutto questo si riflette nelle fotografie, ed è sempre bello vedere un risultato genuino negli scatti!

Oltre alla fotografia, mi piace lo stile scandinavo e farne ricerche infinite su pinterest. Mi piace cucinare, soprattutto torte al cioccolato che a volte arrivano fino in studio… ma durano molto poco.

Margherita Calati 
+39 349.4947818
  margherita.calati@gmail.com
  www.margheritacalatiphotography.com
  www.facebook.com/margheritacalati.photo

15102014-DSC_0082


Questa è la nostra storia , ora sentiamo la tua.

Se vuoi sapere cosa dicono di noi i nostri clienti clicca qui.